HomeInteriorsAbimis: Ego, protagonista di un attico a Berlino

Abimis: Ego, protagonista di un attico a Berlino

Un’abitazione ultra moderna, sviluppata su due livelli con ampie terrazze che si affacciano su uno dei quartieri residenziali più ambiti di Berlino, accoglie un’inedita configurazione della cucina Ego di Abimis. Gli ambienti, resi eccezionalmente luminosi grazie alle grandi vetrate e ai lucernari, sono caratterizzati da un diffuso look black&white, da qui la scelta della proprietà di realizzare una cucina perfettamente ‘in tema’ con il resto della casa.

Realizzata al centimetro da Abimis, Ego si presenta come una soluzione dalla forte impronta professionale, a partire dalla sua configurazione che prevede la zona cottura e di preparazione ‘a vista’ e a seguire tutte le altre funzioni. Piani a induzione, cottura a gas, Fry Top, scaldavivande, cappa a massima efficienza, forni, frigoriferi, colonne di stoccaggio, vani push-pull e cassetti contenitore e prese elettriche a scomparsa sono gli elementi che contribuiscono a definirne l’assetto professionale.

Abimis
Abimis: Cucina Ego nell’attico a Prenzlauer Berg. Photo Credits: Luca Girardini

La cucina, interamente in acciaio Inox AISI 304, declinata in un’elegante finitura nera opaca per il blocco cottura e lavaggio, segue la complessa geometria della stanza, la scelta di installare una cucina della linea Ego di Abimis è dovuta, infatti, alla necessità di aumentare l’ergonomia dello spazio e razionalizzarlo, facilitando i movimenti di chi deve viverlo. La particolare sagomatura curva del blocco cottura è risultata ideale a questo scopo, mentre le ante raggiate a filo battente di cucina e colonne rendono più armoniosa la percezione dell’intero ambiente.

In particolare, questa versione – altamente performante – di Ego di Abimis si definisce attraverso: una penisola dalle proporzioni importanti, che ospita la zona cottura e un ampio piano di lavoro, caratterizzata da un originale vano a vista per le riviste e i libri di cucina, ricavato sul fianco; una zona di lavaggio, posizionata a parete, dove è stata montata una barra con ganci porta utensili; da qui si ‘snodano’ lungo il perimetro una serie di colonne di stoccaggio, che accolgono in primis forni e frigoriferi, e da un secondo blocco per il lavaggio, completo di lavastoviglie professionali.

Attico a Prenzlauer Berg. Photo Credits: Luca Girardini

La cucina Ego è qui un esempio di come Abimis riesca a dare vita a progetti abitativi sempre più completi, efficienti e dall’elevata funzionalità, creando composizioni ad hoc e suggerendo le soluzioni più adatte a soddisfare le diverse esigenze di spazio e di posizionamento, senza mai trascurare il design e le possibilità di personalizzazione.

1,000FansLike
1,000FollowersFollow