HomeAutomotiveAnteprima della Pagoda a Ginevra: La Mercedes-Benz 230 SL nel marzo 1963

Anteprima della Pagoda a Ginevra: La Mercedes-Benz 230 SL nel marzo 1963

Sportiva, confortevole e una pietra miliare nello sviluppo della sicurezza Mercedes-Benz: 60 anni fa, il marchio presentò la Mercedes-Benz 230 SL (W 113) al Salone dell’Auto di Ginevra dal 14 al 24 marzo 1963. Le aspettative del pubblico erano alte. Perché la 230 SL sostituiva contemporaneamente due veicoli: la 300 SL Roadster (W 198) e la 190 SL (W 121). La W 113 fu costruita fino al 1971.

I modelli 230 SL, 250 SL e 280 SL sono dei classici Mercedes molto ambiti. Lo dimostrano, tra le altre cose, i prezzi degli esemplari ben conservati della serie W 113 : L’attuale indagine di mercato di Classic Data per il 2022/2023 indica 128.000 € per la 230 SL in ottime condizioni (grado 1) e 156.000 € per la 280 SL. Molti proprietari di una SL “Pagoda” sono clienti del Mercedes-Benz Classic Center di Fellbach, con la sua esperienza unica in tutti gli aspetti delle auto classiche di alta qualità del marchio.

Mercedes-Benz 230 SL
Mercedes-Benz 230 SL “Pagoda” (W 113)

Mercedes-Benz 230 SL:
pioniere della sicurezza per le auto sportive

Nel 1963, la 230 SL si impose come una confortevole auto da turismo a due posti con prestazioni elevate. Il suo design fu creato sotto la direzione di Friedrich Geiger. Combinava linee pulite con il classico look SL, compresa la grande stella centrale nella griglia del radiatore. Il tetto rigido opzionale evocava un’associazione: La sua superficie del tetto curvata verso l’interno ricordava gli edifici dei templi asiatici. Questo diede alla vettura sportiva il soprannome di “Pagoda”. Paul Bracq disegnò il tetto rimovibile della coupé.

Mercedes-Benz 230 SL
Mercedes-Benz 230 SL “Pagode” (W 113).

Il livello di sicurezza della W 113 era all’avanguardia per le auto sportive dell’epoca. Il sistema del pianale della 230 SL derivava dalle berline Mercedes-Benz della serie W 111. Era accorciato e rinforzato rispetto a quello delle berline della serie W 111. Era accorciato e rinforzato rispetto ai modelli a quattro porte. Nel 1959, la “Fintail” fu la prima autovettura al mondo con carrozzeria di sicurezza, sviluppata dal pioniere della sicurezza Mercedes-Benz Béla Barényi. La “Pagoda” fu la prima auto sportiva a beneficiare del principio di una cellula passeggeri stabile con zone di contenimento anteriori e posteriori. A ciò si aggiungeva l’elevato livello di sicurezza di guida del telaio adottato dalla berlina. È stato adattato alle esigenze della roadster. Le sospensioni erano rigide ma quasi atipicamente confortevoli per un’auto sportiva degli anni Sessanta. Per la prima volta in un’auto sportiva SL, era disponibile come optional un cambio automatico a quattro velocità. La 230 SL aveva già i freni a disco sulle ruote anteriori.

A partire dalla 250 SL presentata nel 1967, i freni a disco sull’asse posteriore completarono l’equipaggiamento.

Mercedes-Benz 230 SL
Mercedes-Benz 230 SL “Pagode” (W 113)

Durante gli otto anni di costruzione, Mercedes-Benz offrì questa SL con tre diversi motori. Questo la distingueva dai modelli 300 SL e 190 SL. I motori di queste due prime auto sportive di serie della tradizione SL, introdotte nel 1954, rimasero praticamente invariati fino al 1963. Il motore sportivo M 127 a sei cilindri della 230 SL era basato sul motore M 180 della 220 SE. La cilindrata fu aumentata a 2.306 centimetri cubici per l’utilizzo nella SL. Il motore produceva 110 kW (150 CV), la velocità massima era di 200 km/h e l’auto sportiva accelerava da ferma a 100 km/h in 11,1 secondi.

versione “California” e migliori valori di accelerazione

Alla fine del 1966, la 250 SL sostituì la 230 SL. Il suo motore M 129 a sei cilindri in linea aveva una cilindrata di 2.496 centimetri cubici. La potenza (110 kW/150 CV) e la velocità massima (200 km/h) corrispondevano a quelle della 230 SL. Tuttavia, la coppia più elevata riduceva di 1,1 secondi il tempo necessario per accelerare da zero a 100 km/h. Inoltre, la 250 SL era dotata di un regolatore della forza frenante, di dischi freno più grandi all’anteriore e di freni a disco aggiuntivi sulle ruote posteriori.

Un’altra differenza: La 250 SL era disponibile come optional con tetto coupé e sedile posteriore a panchina . Questa versione “California” integrava la variante di carrozzeria conosciuta dalla 230 SL come roadster con capote in tessuto e tetto coupé rimovibile. Mercedes-Benz espose la versione con sedile posteriore a panchina per la prima volta nel marzo 1967 al Salone dell’Auto di Ginevra . La “California” non aveva né una capote da roadster né un vano per la capote per far posto al sedile posteriore a panchina.

La 280 SL con il motore M 130 a sei cilindri in linea da 2.778 centimetri cubici apparve nel 1968. Fu la terza versione della serie W 113 e quella di maggior successo. La potenza aumentò a 125 kW (170 CV). La 280 SL accelerava da zero a 100 km/h in nove secondi. La sua velocità massima era ancora di 200 km/h. Nel marzo 1971, la produzione della W 113 terminò dopo un totale di 48.912 veicoli. La 230 SL rappresentava 19.831 unità, la 250 SL 5.196 unità e la 280 SL 23.885 unità.

Un successo negli motorsport per la Mercedes-Benz 230 SL

Mercedes-Benz 230 SL
Mercedes-Benz 230 SL Rallyefahrzeug (W 113)

Mercedes-Benz utilizzò la 230 SL con successo anche negli sport motoristici. La vittoria ottenuta da Eugen Böhringer e Klaus Kaiser nella maratona di oltre 5.000 km Spa-Sofia-Liegi dal 27 al 31 agosto 1963 fu eccezionale. L’ anno successivo, la coppia di piloti ottenne il terzo posto in questorally di lunga distanza sempre con la 230 SL.

Contatti e ulteriori informazioni

Peter Becker, +49 (0) 176 30 909 790, [email protected]

Frank Scheibner, +49 (0) 160 8 680 266, [email protected]

Julia Löwenstein, +49 (0) 151 58 610 215, [email protected]

Richieste di informazioni via e-mail a [email protected] o online a

mercedes-benz.com/classic

Ulteriori ricerche e materiale multimediale: mercedes-benz-archive.com/museo

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