Arriva MARY: la prima miscela botanica con un basso contenuto calorico e bassa gradazione alcolica. La start-up londinese Illogical Drinks ha presentato la prima miscela botanica al mondo nata per soddisfare gli stili di vita più sani, ideale per i cocktail estivi più freschi, con un basso contenuto calorico e un ancor più bassa gradazione alcolica (6%).
Si chiama “MARY”, viene distribuita in Italia da Fine Spirits, contiene solo 9 calorie per 25 ml ed è perfetta per chi desidera moderare il proprio consumo di alcol senza però rinunciarvi completamente.
Creata per chi desidera moderare il proprio consumo di bevande alcoliche e l’assunzione di calorie, senza rinunciare del tutto al piacere dell’alcol o accettare compromessi in termini di aroma e gusto. Un movimento globale verso stili di vita più sani e il desiderio di prendere consapevolezza su quel che immettiamo nel nostro corpo ogni giorno, un concept che ha ispirato la start-up londinese “Illogical Drinks” nel lancio di “MARY”.
Il contenuto alcolico di sei bicchieri di Mary & Tonic, ad esempio, equivale a quello di un Gin & Tonic. “MARY” è stata ideata per offrire nel beverage un impatto più leggero sul corpo, sulla mente e sul pianeta. Nonostante una minima quantità di alcohol, “MARY” possiede un gusto sofisticato: il segreto del gusto secco e profondamente fresco di “MARY” deriva da piante come il basilico, il timo e la salvia che si abbinano perfettamente all’acqua tonica. Inoltre “MARY” si afferma come un drink vegan, senza zucchero e a zero carboidrati.
“Fino ad oggi, seguendo i trend del momento, molte nuove proposte si sono concentrate su bevande alcohol-free. Ma non tutti i clienti vogliono dover scegliere tra essere astemi o bere liquori puri. C’è chi vuole semplicemente assumere quantità più moderate di alcohol e garantire così più equilibrio alla propria vita. Soprattutto vuole sentirsi bene con le proprie scelte. Per questo abbiamo creato Mary, un drink con il quale puoi sentirti bene, perché è più gentile con te e con il mondo” dice Eric Sampers, Managing Director di Illogical Drinks ed ex Brand Director di Beefeater Gin presso Pernod Ricard.
Ingredienti e processo produttivo
“MARY” è composta da erbe aromatiche di alta qualità che sono già disponibili: basilico, timo, salvia, semi di coriandolo, radice di angelica, aghi di pino e ginepro.
A differenza del gin, in cui i botanicals sono miscelati insieme e poi infusi nell’alcol per sviluppare i loro sapori, Illogical Drinks con “MARY” utilizza un metodo di estrazione ottimizzato nel quale ogni ingrediente è processato individualmente per produrre l’essenza botanica più fresca, poi tutte le essenze botaniche vengono miscelate con alcol rettificato dal grano e acqua distillata prima dell’imbottigliamento. Questo metodo di estrazione individuale preserva il gusto e l’aroma naturalmente intenso delle botaniche. Il packaging è riciclabile al 100%, con un utilizzo della minor quantità di plastica possibile.
Come bere “MARY”
Il gusto di “MARY” di Illogical Drinks è pensato per abbinarsi all’acqua tonica. Ma non esistono regole. È consigliato l’abbinamento con la soda per ottenere una bevanda più leggera. “MARY” funziona benissimo per cocktail in style Spritz con Kombucha, ginger beer o acqua tonica.
Ecco una ricetta consigliata: una miscela di 1 parte di Mary, 2 parti di acqua tonica con molto ghiaccio e guarnizione di cetriolo & timo limone.
Questa la ricetta creata per Mary da Gugliemo Miriello, bartender di Ceresio 7: “Emerald Dream”
Ingredienti:
45ml Mary Low Alchol Botanical Blend
15ml Yellow Chartreause
22,5ml Cordiale di ananas tostato e basilico
10ml Supasawa
45ml Acqua Perrier Fragranza al cedro
Guarnizione: Germogli di piselli
Tecnica: Mix & strain