Intimo e appartato, il bagno è lo spazio dedicato al benessere di chi vive la casa, un vero santuario progettato nei minimi dettagli. Oltre all’aspetto, la sua funzionalità e i colori del bagno, la sensazione di benessere e calma, il piacere di vivere l’ambiente, sono diretta conseguenza delle scelte estetiche e di stile.
La priorità è creare uno spazio piacevole. Coerente con i gusti personali e con lo stile della casa, senza però escludere scelte d’effetto o limitare la creatività.
Infatti il bagno si presta a decorazioni ricercate, selezionate per creare armonia e continuità. Attraverso i colori con il resto della casa o per introdurre un elemento di contrasto, completamente inaspettato, così da conferire dinamicità all’insieme.
Sommario dell’articolo
- I Colori bagno Neutri: dal Bianco al Greige
- Il Rosa e i colori polverosi
- Tonalità profonde per definire lo spazio
- Colori caldi e brillanti
I Colori Neutri: dal Bianco al Greige
Fondamentale, quando si definisce l’estetica del bagno, è la scelta della palette. I colori per il bagno, sono da calibrare con attenzione in base allo stile da realizzare, ma soprattutto, al tipo di atmosfera che si desidera creare. Che si tratti di un bagno boho, dal gusto vintage, delicato in stile shabby-chic o, ancora, ultra moderno, sono i colori a determinare il ritmo e a definire lo spirito dello spazio. I colori attualmente di tendenza per il bagno si prestano ad abbracciare stili ed esigenze diverse, pur garantendo uno stile sofisticato e moderno. Una palette di 20 sfumature capaci di esaltare la percezione dell’ambiente con un’estetica impeccabile che valorizza l’aspetto emozionale.
Bianco, Crema, Beige, Taupe e Greige: i colori neutri sono una scelta estremamente raffinata ed elegante, ideali per uno stile minimale e senza tempo. Si parte dal bianco, in tutte le sue sfumature, dal quello freddo e cristallino all’off-white, una carta vincente per i bagni piccoli, specie se usato in tutta la sua purezza e accostato ad arredi dalle linee sottili ed essenziali, a dettagli in legno e specchi.
I colori neutri sono i protagonisti di un bagno luminoso e fresco. Restituiscono un’illusione di ampiezza, sono la base di partenza per costruire una palette di colori sofisticata e per giocare con accostamenti di sfumature e materiali.
Dagli accostamenti soft e freschi, con tonalità pastello, si arriva fino all’effetto ottico del bianco e nero. Moderno e di grande resa estetica, specie se ben modulato e costruito su piccoli contrasti.
Oltre che con gli accostamenti di colori, in un bagno dai toni neutri si può creare dimensione con i materiali. Incorporando superfici in pietra e legno, elementi naturali che si armonizzano perfettamente con la palette.
Il Rosa e i colori polverosi
Le tonalità polverose dell’azzurro, del verde salvia, pistacchio, menta e del rosa colorano bagni con un’estetica accattivante. Estremamente attuale il rosa, protagonista dei bagni più di tendenza, scelto per pareti, piastrelle ed elementi d’arredo. Un colore moderno che trasmette positività e leggerezza, si combina perfettamente con il bianco, il legno chiaro e con elementi in oro giallo dalla finitura opaca.
Un colore giocoso, versatile e di grande personalità. Estremamente moderno se accostato a linee geometriche ma che, nelle sfumature più delicate, abbraccia con eleganza anche un spazio dallo stile vintage, caratterizzato da arredi retrò e dall’immancabile vasca vittoriana.
L’azzurro polvere e i verdi, nei toni del salvia e verde menta, invece, sono la scelta adatta ad un ambiente rassicurante e piacevole, si prestano a combinazioni delicate ed eleganti, così come a scelte vivaci e di carattere. Sono i colori giusti per chi vuole fare del bagno una piccola Spa privata.
Tonalità profonde per definire lo spazio
Colori decisi e intensi come blu profondo, blu navy, grigio antracite, verde profondo, ottanio e nero, definiscono lo spazio con contrasti di notevole impatto, creano dimensione, trasformando il bagno in un vero scrigno ricercato e lussuoso. L’ideale è bilanciarli con colori luminosi, giocando con l’alternanza di chiaro e scuro, accostando materiali e finiture. Le pareti scure sono splendide basi pronte ad ospitare una piccola galleria di quadri o specchi dalle forme diverse, una tela per fare mix&macth di stili, ottenendo un effetto unico.
Colori caldi e brillanti
Lontani dalle sfumature fresche, generalmente predilette per il bagno, spesso nei toni del blu, non sono da escludere i colori caldi, che si adattano a case dallo stile giovane, vivace e solare.
Il bagno, in questo caso, da luogo rilassante, si carica di un’ energia e una positività che ricorda le giornate estive. Colori come il giallo, rosa pesca, corallo, giallo mostarda e terracotta trasformano il bagno in uno spazio accogliente e luminoso. Sono colori versatili, adatti sia ad un bagno dallo stile boho che ad uno minimale dal gusto retrò. L’ideale è dosarli sapientemente, scegliendoli per piastrelle, dettagli o accompagnati al bianco. I colori della terra sono pienamente valorizzati se abbinati al legno di rovere, al rame della vasca e della rubinetteria, a cesti in vimini e al verde di piccole piante.