HomeLifestyleArredamento etnico fusion: l’unione tra moderno ed esotico

Arredamento etnico fusion: l’unione tra moderno ed esotico

Lo stile etnico fusion è ideale per chi ama un arredamento etnico uscendo dai canoni. Scegliere elementi di culture lontane per arredare in modo particolare gli ambienti della casa abbinat ad uno stile classico dalle tonalità neutre. Una tendenza in voga che vede stili africani, orientali e etnici uniti nello stesso ambiente con un fascino chic con fantasie particolari.

Sommario dell’articolo

  • Arredamento etnico fusion
  • Le culture e gli stili 
  • Complementi d’arredo 
  • Ambienti della casa
  • Etnico fusion per esterni

Arredamento etnico fusion

La voglia di unire suggestioni esotiche di un arredamento etnico ad uno stile lineare di un arredamento classico. Questo stile non prevede infatti l’esposizione di cimeli di viaggio mescolati fra loro ma una disposizione funzionale per valorizzare oggetti di etnie lontane di chi ha la passione per le culture nel mondo. 

Per qualsiasi stile di arredamento, prima di collocare i mobili occorre scegliere accuratamente lo stile che si vorrà dare a quell’ambiente. Questo consentirà di scegliere con cura i complenti d’arredo in base alla provenienza senza trasformare la stanza in un bazar con stili messi insieme senza un senso logico.

Lo stile fusion è un insieme di elementi etnici mantenendo sempre sobrietà ed eleganza. 

Le culture e gli stili 

Per poter ricreare un perfetto stile etnico fusion e quindi la giusta unione di esotico e moderno, il mondo dell’estremo Oriente e l’Africa hanno particolari che possono ricreare questa sensazione di esotico. Thailandia, Cina e Giappone sono la giusta base per chi ama un tocco di arredamento etnico orientale, minimal, pulito, ordinato, elegante con fantasie evocative e delicate. Una scelta più incisiva e marcata sono le decorazioni tribali africane che donano agli ambienti contrasti forti, forme geometriche e potenti simbologie nelle stampe. 

Per uno stile più neutro che si colloca alla perfezione fra i due è lo stile mediorientale che prende toni caldi dall’Egitto, dalla Turchia, dal Marocco e dalla Siria regalando agli ambienti eleganza senza eccessi di forme e colori.

Ricco di colori e decorazioni come i mandala, anche lo stile indiano si adatta perfettamente allo stile etnico fusion. Colori ambra e qualche tocco arabeggiante rendono questo stile delicato da inserire in una casa arredata che al suo interno vuole unire etnico e moderno.

Complementi d’arredo

Per quanto riguarda la scelta degli oggetti per lo stile di arredamento etnico, è importante tenere presente che ogni complemento d’arredo gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere suggestione a chi vive quell’ambiente e a chi lo frequenta. Arazzi, lanterne, candele, ciotole, monili e vasi che decorano le stanze sono protagonisti. Che siano originali presi come souvenir in un viaggio o acquistati nei negozi etnici, saranno importanti nel ricreare l’elemento fusion. Così come i mobili anche i materiali scelti per questo tipo di arredo sono importanti. Si consigliano legni scuri, pietra e bambù, metalli come il bronzo e il rame, stoffe come lino e cotone danno il giusto bilanciamento come abbinamenti di colori e fantasie diverse.

Nello stile etnico fusion infatti il contrasto aumenta l’effetto desiderato, giocare con il  chiaroscuro fra mobili e pareti serve per valorizzare e creare la perfetta unione fra etnico e il resto dell’arredo affinché siano suggestivi per richiamare culture lontane.

Ambienti della casa

La zona giorno. Perfetta per lo stile etnico moderno che dona alla stanza un senso di fusion ma allo stesso tempo chic. Mantenendo la passione per stili diversi perfettamente amalgamati come legni laccati e qualche motivo geometrico africano affiancato a strumenti moderni di tecnologia. 

Ma non solo attraverso il colore delle pareti o nei colori degli oggetti è realizzabile questo stile. Si prestano bene anche dettagli di arredo come tavolini in vetro abbinati a vassoi etnici o su di un tappeto di canapa grezza o di cocco. Allo stesso tempo, inserire un tavolo di legno esotico come mogano o teak aggiungendovi sopra un porta oggetti in metallo o lampade classiche. 

La zona notte. Più delicata come scelta di arredo è la camera da letto. Una zona intima dove si riposa può essere arredata con qualche elemento tribale ma poco contrastante con altri. Scegliere disegni lineari per cuscini e tappeti con qualche tocco animalier, si bilancerà bene con i colori neutri delle pareti o del pavimento. Giocare con dettagli come letto a baldacchino, armadio, comodini o testata del letto intarsiata che può essere in legno o in bambù per dare un tocco etnico rimanendo nel classico per il resto della stanza.

Cucina. Spazio della casa difficile da arredare essendo già carica di elementi di suo, la cucina però si adatta allo stile fusion per unire tecnico e etnico nello stesso ambiente. Se le linee della cucina sono moderne e di colore neutro sarà possibile inserire al suo interno dettagli di colore come piatti, vassoi, teiere di diversa provenienza. Anche la tavola da pranzo, nelle cucine abitabili, gioca un ruolo chiave in questo stile di arredamento in quanto accoglie materiali e decorazioni di provenienza araba, africana o qualsiasi sia la cultura etnica scelta per dare un tocco esotico e di colore.

Etnico fusion per esterni

In alternativa all’arredo per gli ambienti interni della casa, lo stile etnico fusion è perfetto per arredare terrazze, verande e giardini. Materiali come bambù, teak, fibre vegetali e materiali naturali richiamano subito uno stile lontano, culture diverse in sintonia con la natura circostante. Colori neutri con fantasie in colori contrastanti, pouf rivestiti con canapa e lino, tappeti per sedersi in terra stile Turchia, amache in legno, tutto può trasformarsi in un perfetto stile etnico fusion per godersi l’aria aperta senza perdere la particolarità e la multietnicità di arredo. 

Carlotta Cigliana

1,000FansLike
1,000FollowersFollow