Dopo un periodo in cui è stato molto difficile spostarsi, l’estate 2021 vede rinata la voglia di viaggiare alla scoperta di luoghi da visitare. Per chi ha un animale domestico tutto questo è possibile seguendo qualche accorgimento e qualche consiglio degli esperti per trasformare la vacanza con il cane e il gatto, un momento di unione e condivisione anche per gli amici a quattro zampe.
La Dottoressa Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e Presidente Senior di S.I.S.C.A (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) consiglia come gestire il periodo estivo in compagnia di un cane o di un gatto.
5 regole per viaggiare con il cane
Se si viaggia con un cane, grande o cucciolo, è fondamentale organizzare tutto in funzione del suo benessere. Qualora fosse già adulto saprà come comportarsi in caso di lunghi tragitti. Ma se fosse un nuovo arrivato e da poco alle prese con i ritmi familiari serviranno delle attenzioni maggiori.
1. Programmare le vacanze
Passaggio da non sottovalutare specialmente per chi viaggia con cani di grande taglia. Scegliere località dove è possibile fare passeggiate con aree verdi o destinate ai cani nelle vicinanze. Prenotare in strutture o affittare case in cui siano ammessi gli animali verificando quali accessori saranno messi a disposizione come per esempio recinzioni ai giardini, orari e limiti di eventuale accesso alla spiaggia, cucce e aree dedicate. Questo consentirà a tutta la famiglia di viaggiare serena e godersi la vacanza senza stress.
2. La valigia del cane
Portarsi sempre dietro il libretto sanitario per qualsiasi evenienza. Se abituato ad un certo tipo di alimenti viaggiare una scorta sufficiente per la durata della vacanza. Per garantire una maggiore sicurezza, premunirsi di una museruola perché potrebbe essere richiesta su mezzi pubblici o altri luoghi. Per finire non dimenticare il kit composto da cuccia, ciotole e prodotti per l’igiene come spazzole, giochi e passatempi dovesse rimanere da solo in camera.
3. Trucchi per ambientarsi
Ogni volta che ci si muove per il cane è una forma di stress soprattutto quando si arriva in luoghi a lui sconosciuti senza gli odori a lui familiari che lo fanno sentire a casa. Per ovviare questa sensazione di smarrimento ci sono diversi metodi: porre nella sua cuccia un indumento che abbia indosso l’odore del padrone, lasciarlo solo poco per volta e non per troppe ore consecutive subito all’inizio. Inoltre è possibile anche ricorrere a prodotti come il diffusore Adaptil Calm Home che, semplicemente inserito nella presa di corrente, invia un messaggio naturale di calma e serenità al cane. Lasciatelo libero di annusare tutto e incamerare quelle informazioni contenute nel nuovo ambiente, solo così potrà sentire suo il territorio e fare anche la guardia se necessario.
4. Passeggiate insieme
I primi giorni di vacanza cercare di trascorrere molto tempo insieme, camminando e esplorando luoghi limitrofi. Niente di troppo eccessivo specialmente se il cane non è abituato, aumentare di giorno in giorno la durata delle passeggiate così da abituarlo e tenerlo allenato. Se la struttura o i ristoranti ammettono animali all’interno, non lasciare il cane troppo solo ma portarlo con sé ( se abituato a stare in luoghi pubblici) aumenterà la sintonia col padrone e lo farà sentire incluso nei programmi donandogli serenità.
5. Momenti in cui resta solo
Si verificheranno momenti in cui l’amico a 4 zampe dovrà restare solo, assicurarsi che ci sia buona circolazione di aria e che l’ambiente non sia troppo piccolo. Lasciare sempre una ciotola con dell’acqua fresca e la presenza di aria condizionata soprattutto se fa molto caldo. Eventualmente se di sera in un luogo a lui sconosciuto, lasciare una luce accesa lo aiuterà ad affrontare le ore da solo. Comunicare a vicini o proprietari che il cane è rimasto solo e di essere contattati qualora fosse necessario.
5 regole per viaggiare con il gatto
1. Casa nuova
Per il gatto quando viaggia è molto più importante la casa della meta. L’ambiente domestico è quello dove trascorrerà la maggior parte della vacanza quindi è importante che abbia un balcone o una terrazza e che all’interno ci sia l’aria condizionata specialmente nelle località molto calde.
2. La valigia del gatto
Non lasciare a casa il cibo abituale, le sue ciotole e qualche gioco oltre alla cuccia. Importantissima la cassetta igienica per i bisogni e il libretto sanitario con le vaccinazioni. Se dovesse essere in cura o avesse bisogno di determinate vitamine portarle sempre dietro per coprire il periodo lontano da casa.
3. Allestire la casa
Riporre subito appena arrivati nel nuovo alloggio tutte le cose del gatto, non distribuirle per casa. Aprire il trasportino nella camera da letto per esempio, consentirà al gatto di perlustrare la casa quando si sentirà pronto ad uscire. Dopo che si sarà ambientato saranno disposte le sue cose nei luoghi idonei: la lettiera nel bagno, la ciotola in cucina, il tiragraffi o i giochi in salotto. Se queste soluzioni non dovessero bastare per far ambientare il felino, è possibile ricorrere all’aiuto di Feliway Optimum, un complesso di feromoni felini che invia ai gatti un messaggio di serenità e familiarità rispetto all’ambiente in cui si trovano.
4. Giocare
Anche per il gatto viaggiare è uno stress, alleviarlo giocando e trascorrendo del tempo assieme può essere di aiuto per la sua serenità.
5. Ospiti
I gatti non sono sempre animali socievoli, amano stare in disparte. Quando in casa ci sono ospiti o comunque troppe persone per la loro sopportazione, manifestano lo stress nascondendosi in modo persistente. Meglio aspettare qualche giorno prima di traumatizzarlo anche con estranei nella nuova sistemazione per le vacanze.
Gli errori più frequenti
Inconsapevolmente vengono commessi degli errori dai padroni di cani e gatti che possono scaturire del disagio nell’animale. Sottoporlo a troppe “informazioni” come rumori, persone e spostamenti troppo repentini può causare in loro molto stress.
Evitare di:
- Ridurre il tempo a loro necessario per esplorare il nuovo ambiente
- Non far nascondere il gatto appena arrivato, è un comportamento a lui necessario
- Lasciare il cane da solo troppo a lungo appena arrivati
- Fare uscire il gatto all’esterno in un luogo che non conosce, potrebbe essere rischioso.
Non sottovalutare eventi rumorosi come fuochi d’artificio o feste con musica alta che potrebbero spaventare l’animale soprattutto in un luogo che non sente suo. La Dott.ssa Giussani consiglia infatti di portare il cane fuori, chiudere le finestre affinché il gatto abbia rumore ridotto o intrattenerli con giochi e coccole ridurrà in loro la paura.