HomeLifestyleCome organizzare il frigorifero

Come organizzare il frigorifero

È il protagonista della cucina, l’elettrodomestico senza il quale la conservazione dei cibi freschi sarebbe impensabile, se non impossibile: il frigorifero. Di design o di fattura molto semplice, ad incasso o separato dal resto della cucina, può facilmente risultare un valido componente d’arredo, soprattutto se scelto con cura e coerenza rispetto all’ambiente circostante. Di seguito, alcuni consigli su come organizzare il frigorifero  e conservare correttamente  gli alimenti. 

Sommario

Le regole generali

Sono tante le star che ultimamente stanno aprendo le porte delle proprie abitazioni, e del proprio frigorifero, a microfoni e telecamere. Un modo per condividere i propri segreti ma anche la propria conoscenza in un ambito che solo ultimamente sta ricevendo la giusta attenzione. Qualche consiglio su come organizzare al meglio i frigoriferi, anche seguendo i consigli delle celebrities:

Come prima cosa, è importante sempre separare gli per tipologia: non ha senso accostare verdura e carne sullo stesso ripiano, meglio dividerli per evitare eventuali contaminazioni. In alternativa, puoi scegliere di separare gli alimenti per scadenza, magari conservandoli in appositi tupperware cifrati con la data esatta in cui sono stati riposti nel frigorifero.

In ogni caso, sempre meglio mantenere un certo ordine: nella parte alta dei frigorifero, posizionare latte, panna e burro nell’apposito sportello. Nello stesso ripiano, possibilmente nel loro contenitore, riporre le uova, qualora si dovesse scegliere di conservarle in frigorifero (è infatti possibile mantenerle buone e salutari anche all’esterno). Insieme a latte e burro, anche il pesce può essere conservato  nel ripiano superiore, così da mantenerlo a contatto con la parte più fresca.

 Formaggi freschi e salumi andrebbero riposti nel ripiano centrale, nei loro appositi contenitori e possibilmente in scatole a parte. Anche la carne, in particolare cruda, andrebbe riposta in un piatto o bacinella nella zona centrale. Verdura e frutta, infine, troveranno il loro spazio negli appositi cestelli nella parte inferiore.

In caso di utilizzo di tupperware per conservare gli alimenti in frigorifero, assicurarsi che abbiano la chiusura ermetica: in questo modo, gli alimenti contenuti all’interno non rischieranno di deperire e manterranno gusto, croccantezza e freschezza come, o quasi, il primo giorno ma soprattutto si eviterà la proliferazione batterica.

In alternativa, un rimedio casalingo molto più semplice, per la conservazione degli alimenti in frigorifero, è la pellicola trasparente o la carta alluminio. Il vantaggio della prima sarà, sicuramente, che la sua trasparenza vi permetterà di distinguere chiaramente gli alimenti contenuti al suo interno; il vantaggio della seconda, invece, sarà evitare che i cibi contenuti diventino eccessivamente molli.

I falsi amici

Sono diversi gli alimenti da non conservare in frigorifero. La frutta, come banane e avocado; la verdura, come patate, pomodori, cipolle e aglio. Le erbe aromatichecome il basilico. È sconsigliato riporre in frigorifero anche il caffè, vista la possibilità che gli altri alimenti contenuti sui vari ripiani possano intaccarne il tipico aroma. Infine, nemmeno il miele andrebbe conservato al freddo, per evitare la formazione di cristalli all’interno del prodotto, risultato di sbalzi di temperatura estremi.

I consigli per mantenere pulito il frigorifero

Oltre all’importanza di come organizzare il frigorifero anche la pulizia ricopre un ruolo importante. Pulire il frigorifero con attenzione e costanza non è solo un fattore igienico, ma anche corretto per mantenere il proprio elettrodomestico sempre nuovo e perfettamente in funzione. Il primo consiglio è quello di creare una soluzione di acqua e aceto, a cui eventualmente aggiungere del bicarbonato, soluzione perfetta per sgrassare e igienizzare le superfici di tutti i ripiani.

In questo modo si possono evitare odori e muffe e gli alimenti si mantengono in buono stato. In alternativa si possono utilizzare i prodotti soliti con cui si pulisce la casa, allora basterà munirsi di come un classico sgrassatore da passare su tutte le superfici. È fondamentale, naturalmente, svuotare del tutto il frigorifero prima di pulirlo, così come importantissimo è pulire periodicamente anche il congelatore.

 

 

In ogni caso, i consigli per mantenere “in salute” il frigorifero sono pochi e semplici: mantenerlo sempre pulito, svuotandolo periodicamente; non poggiare nessun alimento alle pareti; non permettere che si crei quella fastidiosa pellicola di ghiaccio sul fondo, che renderebbe ancora più antipatico complesso il disgelamento dell’elettrodomestico.

Elena Cirla

1,000FansLike
1,000FollowersFollow