Il termine cinese Feng Shui, significa “vento e acqua” che, nella cultura del paese asiatico, indicano salute, pace e serenità. Questo stile di arredamento, adatto sia per interni sia per esterni, è basato sull’utilizzo degli spazi e la scelta di mobili per creare una armonia che avvolga tutta la casa. Feng Shui e Bioarchitettura sono due discipline differenti ma affini per l’obiettivo: ricreare ambienti per il benessere dell’uomo con ciò che lo circonda.
Sommario dell’articolo
- Cosa è il Feng Shui
- Una casa in stile Feng Shui
- Ogni stanza ha il giusto arredamento
- Regole per un perfetto Feng Shui
Cosa è il Feng shui
Secondo i principi del Feng Shui, per arredare in modo corretto una casa è necessario tenere conto dei campi magnetici ed energetici. In pochi conoscono la giusta creazione di ambienti che siano accoglienti e che riescano a trasmettere tranquillità a chi li abita. Ogni disposizione dell’arredo, ogni scelta del colore di una stanza, se fatta con consapevolezza, può costituire una preziosa fonte energetica per chi ci trascorre del tempo. Per questo, anche l’ufficio e non solo le abitazioni posso seguire le regole del Feng Shui.
Una casa in stile Feng Shui
Si tratta di creare un ambiente domestico piacevole e armonioso che, da circa 10 anni, interior designer e architetti tendono a ricreare con l’utilizzo di luci, di arredamento e attraverso la presenza di piante. In ogni casa ci sono forze energetiche che interagiscono con chi le abita ma che rischiano di essere ostacolate con arredi posizionati in modo errato o pareti che ne impediscono il fluire. Sono piccole accortezze da seguire nell’arredamento per poter aderire a questo stile senza necessariamente esserne totalmente coinvolti o influenzati.
L’orientamento delle camere, se a sud o a nord può influire sul sonno. La scelta del colore della camera da letto può modificare il modo di dormire e il riposo, rilassando o agitando in base alla cromia scelta. Non si dovrebbero posizionare specchi in camera da letto. Mantenere ordine senza lasciare le cose a caso fa parte sempre del Feng Shui, come il chiudere la spazzatura o tenere chiusa la tavoletta nel bagno per evitare che forze negative entrino nel nostro quotidiano. Tenere in ordine l’ingresso, che è la principale stanza nella quale portiamo le energie esterne. Non serve stravolgere la propria casa per adattarla in pieno stile Feng Shui e recuperare le energie, anche solo qualche accorgimento potrebbe influire positivamente sul nostro ambiente casalingo.
Ogni stanza ha il giusto orientamento
Per seguire le energie della casa e poter sfruttare al meglio ogni stanza per creare un ambiente piacevole e confortevole, secondo il Feng Shui si deve seguire l’orientamento dei punti cardinali. L’ingresso di casa dovrebbe essere posizionato a Nord mentre sul lato Sud andranno tutte le stanze in cui si intrattengono relazioni. Lo scopo unico nella scelta di una casa in perfetto stile Feng Shui è il raggiungimento dell’equilibrio che l’architettura occidentale è riuscita nel tempo a trovare con la simmetria, mentre quella orientale attraverso il dinamismo di forze contrastanti tra le quali deve essere trovato il giusto bilanciamento.
Salotto
Per trasmettere un maggiore senso di sicurezza e accoglienza, per quanto riguarda il posizionamento del divano in salotto, è preferibile tenerlo lontano da spifferi, da porte e finestre ma contro una parete. Non ostacolare l’ingresso della luce con tessuti troppo pesanti e materiali di colore non troppo invasivi. La luminosità stimola la riflessione e la generazione di energie positive. Evitare che gli angoli della stanza, secondo il Feng Shui accumulatori di energie negative, rimangano sprovvisti di luce o personalizzazione. Posizionare anche solo una candela o una pianta verde può migliorare il fluire energetico. Per la scelta del colore quelli ideali sono blu, verde, rosa e colori freschi e chiari, tinte pastello che rilassano la mente. Infine abbinare questo stile ad un buon tappeto (link articolo) che dona eleganza e personalità alla stanza per ricavare la giusta carica e al contempo godersi il relax.
Camera da letto
Per ritrovare equilibrio in camera da letto,è innanzitutto consigliato rimuovere tutti gli oggetti superflui che possano creare distrazione al riposo. Anche una semplice mensola sopra il letto potrebbe creare disturbo nel dormire in quanto la nostra energia sarà concentrata su un qualcosa di instabile sopra la nostra testa.
L’orientamento migliore per le camere da letto è sul lato della casa esposto a sud. Lontano dalla porta d’ingresso e preferibilmente non sulla strada. La posizione del letto è consigliata trasversale con la testa orientata verso est oppure nell’angolo opposto all’entrata, importante è che i piedi del letto non puntino mai direttamente alla porta della stanza. La testiera del letto sempre su una parete priva di aperture e evitare gli specchi che stimolano le energie e possono impedire un sonno rilassato. Una buona illuminazione naturale, lampade di sale himalayano e candele profumate che propizino il rilassamento. Per i materiali meglio evitare plastiche e prediligere il legno, il vimini o il midollino.
Per quanto riguarda i colori anche loro giocano un ruolo fondamentale sul fattore energetico della persona, per camere posizionate a sud sono preferibili colori caldi come rosso o arancio, per quelle invece che puntano a Nord colori freddi come blu o azzurro, il verde invece per camere sul lato est.
Cucina
Deve essere accogliente e ordinata. È buona norma Scegliere di non dare le spalle alla porta mentre si cucina, per favorire tranquillità e sicurezza, considerando che si utilizzano strumenti delicati come fornelli e coltelli. Inoltre, tenere sempre bene pulito e in ordine. Se la dimensione della stanza lo dovesse consentire, meglio scegliere mobili e tavoli con forme arrotondate senza spigoli.
Bagno
IL bagno non necessita di una particolare esposizione secondo i principi del Feng Shui, ma è molto importante che non sia unito o comunicante con la cucina. Cercare di avere una finestra con aria e luce dall’esterno che garantisca un minore consumo energetico della luce artificiale. Inoltre un ricambio d’aria naturale oltre a dare un senso di pace per godersi la routine quotidiana e accumulare le giuste energie.
Giardino
Una buona tecnica Feng Shui è avere orto e giardino sempre ben curati. Molto in ordine e la presenza di piante che non perdono troppe foglie, serve per evitare un senso di trasandato o abbandonato. Tutto ciò che non rientra nell’ordine e nella pulizia si allontana dal concetto di energia e rischia di attrarre quella negativa. Curare il proprio spazio verde è una terapia benefica che ristora anima e mente e centra il proprio equilibrio favorendo dunque la meditazione come il giardino zen.
Regole per un perfetto Feng Shui
- Ordine: prima di pensare di riprogettare una casa in stile Feng Shui è bene iniziare a liberarsi del superfluo, tutto ciò che non è utile o non viene utilizzato ostacola le energie positive e rischia di influire negativamente sul benessere dell’individuo. Quindi rimuovere quello che non serve e tenere solo il giusto e l’utile. Già questo è un passo fondamentale per accogliere nella propria casa questo nuovo stile.
- Colori: mai una scelta casuale, ogni ambiente richiede uno studio di colori ben preciso in linea con la sua funzione. Il colore rosso per il salotto facilita la conversazione, come anche l’arancione. Per dormire è bene scegliere tonalità del verde e del blu per favorire un buon sonno. Per la cucina il giallo è uno stimolatore di appetito e fornisce la giusta carica al corpo fin dalla colazione.
- Mobili: il giusto posizionamento favorisce una sensazione di piacere per chi vive quell’ambiente, stimola a sostarci ed è energizzante. Un piacere anche per chi viene ospitato.
- Specchi: lo specchio ostacola le energie e proprio per questo sono sconsigliati dal Feng Shui nelle camere da letto.
- Finestre: grandi e senza tende pesanti o scure che possano ostacolare la luce naturale, se la stanza dovesse affacciare sulla strada si consigliano colori neutri e chiari per ostacolare la visibilità senza perdere però l’energia solare.
- Materiali: tutti assolutamente naturali. Legno per pavimenti, infissi e porte ricrea una continuità visiva e favorisce un ambiente più caldo rispetto a plastica e metalli.
- Scale e ascensori: là dove è possibile intervenire, evitare scale troppo ripide e scegliere materiali come legno o pietra.