Baccarat presenta Faunacrystopolis, la nuova collezione complementi d’arredo e gioielli in cristallo, disegnata Jaime Hayon, artista e designer spagnolo. Una proposta dallo stile originale e fantasioso, caratterizzato da una forte impronta pop, al confine tra design, arte e decorazione. “Il cristallo è un materiale affascinante e sempre sorprendente, che svela tutti i suoi segreti quando viene tagliato, scolpito e illuminato dal talento degli artigiani di Baccarat” afferma Jaime Hayon. “È esplorando le infinite possibilità della materia che si sprigiona la magia”.
E questa magia si è sprigionata grazie alla creatività del designer spagnolo. Che ispirandosi al mondo animale ha dato vita a originalissime sculture, un candelabro scimmia, un’interpretazione del Maneki-Neko giapponese e un grazioso uccellino blu.
Sommario dell’articolo
- Il carnevale degli animali
- Candelabro Scimmia
- Faunacrystopolis di Baccarat
- Nuove interpretazioni di grandi classici Baccarat
Il carnevale degli animali
Una tribù di sei animali in cristallo, in edizione limitata, composta da un gufo dallo sguardo ipnotizzante, una volpe dal muso appuntito, un adorabile koala, un coniglio con le orecchie dritte, una scimmia birichina, una rana spensierata. Poste su una base in marmo di Carrara (rosa o verde), queste creature celebrano la bellezza della natura mentre, tra fantasia ed emozione, suggeriscono l’importanza di proteggere l’ambiente che ci circonda.
Hayon dà un tocco nuovo alla scultura animale, in equilibrio tra passato e futuro, heritage di Baccarat e creatività. Rivisita i codici esistenti per inventare nuove forme e ricreare la personalità di ogni specie. le linee, tutte morbide, si vestono di sfumature elettriche, tagli profondi e motivi geometrici.
Candelabro Scimmia
Con il candelabro Scimmia, Jaime Hayon offre una versione disinibita del cristallo Baccarat, leggera, giocosa ma sempre sofisticata. Viso tondo e grandi orecchie, l’animale si trasforma in un piccolo oggetto di design. Con un occhio aperto e l’altro chiuso, il primate mostra la sua gioia di vivere in ogni stanza della casa.
Faunacrystopolis di Baccarat
Maneki Neko
Il Maneki-Neko, il “gatto che invita”, tradizionale talismano giapponese che porta fortuna e prosperità, viene rivisitato con una dose di umorismo e fantasia unita alle sue forme tradizionali. Il piccolo felino è decorato con originali motivi a forma di bocca, occhio, diamanti, arabeschi, stelle e impronte di zampe: le orecchie, gli occhi, la bocca e i baffi dell’animale sono sottolineati con un filo d’oro applicato a mano dalle doratrici della manifattura. Il Maneki-Neko Baccarat è inoltre raffigurato proprio mentre inizia a tirare fuori la lingua: fortuna e gioia tutte insieme in un unico oggetto.
Uccellino azzurro
L’uccellino azzurro è un mix di poesia, visione e meticoloso lavoro sulla materia. Appollaiato sulle zampe trasformate in piedistallo, il piccolo animale seduce con le sue linee pure scolpite da un unico blocco di cristallo. Un dettaglio fa tutta la differenza: le smussature nel materiale disegnano le ali e creano riflessi di luce.
Nuove interpretazioni di grandi classici Baccarat
Lampadario Zenith
Nella collezione realizzata è presente anche la reinterpretazione del lampadario Zenith: ammirato e ambito, ha resistito alla prova del tempo, rivisitato dai più grandi designer internazionali. Con l’edizione limitata di 50 pezzi, “Zenith Faunacrystoplis”, il designer evidenzia la sua gioiosa visione dell’arte di vivere.
Hayon esplora le possibilità del materiale e attinge al know-how dell’azienda per offrire una creazione originale. Per la prima volta, i bracci ritorti del lampadario si vestono di cristallo color champagne. I colori rosa e grigio nebbia sono combinati per esaltare ogni elemento, pendenti, ottagoni, campanelli. I paralumi in cristallo finemente tagliato della serie “Candy” danno il tocco finale a una luce deliziosamente soffusa.
Set di Thumbler
Sempre per mettere in risalto il savoir-faire degli artigiani della manifattura, il designer realizza un set di 4 bicchieri, ciascuno magnificamente inciso con un disegno originale. I tagli a smusso attirano lo sguardo sul fondo del bicchiere, dove il logo Baccarat cambia giocosamente di posto. Che mostri la lingua o faccia l’occhiolino, nessuna di queste creature fantastiche in motivi geometrici lascerà indifferenti.
Pop Ring
Faunacrystopolis è completata da Pop, un anello in edizione limitata dai colori vibranti, linee pure, volumi equilibrati. Disponibile in 4 colori, l’anello è decorato con motivi originali incisi e dorati in oro zecchino dai Maestri artigiani di Baccarat.