Un angolo di paradiso nei pressi di Long Island, gli Hamptons, grazie alla loro storia e alla loro innata eleganza, riescono da generazioni e generazioni ad attirare l’attenzione e l’interesse di milioni di visitatori degli USA. Un luogo dove poter fare il bagno a New York, ma non solo.
Sommario dell’articolo
- Un paradiso a New York
- Benessere e cultura
È risaputo quanto possa essere stressante vivere all’interno di una grande metropoli. Molti impegni, stress e monotonia. Una continua catena di montaggio dalla quale ogni abitante prima o poi necessita di fuggire. New York è sicuramente una tra le realtà moderne che più incarna questo spirito. Succede così che i suoi abitanti, stanchi della propria quotidianità e dei ritmi che essa comporta, decidano almeno per l’estate di rifugiarsi in luoghi dove potersi non solo rilassare, ma anche divertire. Dunque, appena il clima comincia a farsi più caldo, questi preparano le valigie e partono. Ma qual è la metà più ambita dai newyorkesi? Senza orma di dubbio, gli Hamptons.
Un paradiso a New York
Dove si trovano gli Hamptons? Ci troviamo a sud est della penisola di New York, Long Island. Dall’East Hampton and Westhampton. Un insieme di paesini e residenze. Un luogo dal fascino nautico. Una storia che inizia che nel lontano 1600, quando una comunità di puritani britannici si stabilizza in questa area. Da quel giorno per gli abitanti della zona e delle vicinanze è stato difficile, se non impossibile, non cedere al fascino degli Hamptons. Partendo dai cacciatori di balene in pieno stile “Moby Dick”, fino ad arrivare agli anni 20 dello scorso secolo in cui i personaggi più abbienti della Grande Mela organizzavano sontuose feste al ritmo di charleston e al sapore di frizzante champagne. Ormai siamo nel 2021, ma il duplice fascino nautico e glamour del luogo restano vivi. Per quanto riguarda il primo a Montauk, ad esempio, si possono ammirare lo spirito vivace dei pescatori del posto oppure per i più sportivi cavalcare le onde atlantiche su una tavola da surf. Se invece si è alla ricerca di lusso, di benessere o di comfort, la destinazione ideale può essere Sag Harbor, un delizioso paesino ricco di boutiques che ospita anche l’hotel più famoso e antico del posto l’American Hotel.
È necessario però fare una premessa: gli Hamptons non sono decisamente una meta per chiunque, anzi. Le spese da affrontare per chi decide di passare le proprie vacanze lì sono alte. Molti giovani optano quindi per gli “share”. Si tratta di un modo per abbattere i costi affittando in gruppo una villa. Le case negli Hamptons sono infatti celebri e luoghi da sogno. Tuttavia, coloro che decidono di spostarsi per le vacanze estive dalla metropoli in questa località balneare sono per la stragrande ricche famiglie o in generale persone provenienti dai ceti più alti e benestanti. Tra questi ricordiamo i coniugi Clinton, che approfittando dei frequentatori della zona, spesso vi organizzano raccolte di fondi elettorali, o addirittura il regista Steven Spielberg che da anni ormai non riesce a rinunciare ad almeno un fine settimana in questo posto incantevole.
Benessere e cultura
A New York c’è il mare e tutti lo amano, sì. Gli Hamptons però non sono solo benessere e divertimento. Sono centro di cultura, architettura, arte e cinema. Il noto artista Jackson Pollock abitò nella zona, più precisamente nell’East Hampton. Francis Fleetwood, famoso architetto, non solo ridisegnò l’intero stile della penisola, che dopo la seconda guerra mondiale si trattava di un luogo semplice e minimalista, ma progetto ville nella zona per molti vip come per il famoso frontman dei Beatles Paul McCartney. Non solo patria e rifugio per molti artisti e vip presenti e passati, ma anche set per innumerevoli celebri serie tv, come “Royal Pains” o “Something’s Gotta Give”.
Un luogo affascinante colorato di bianco e di blu. Gli Hamptons attraverso le sue ville e i suoi locali riescono a rilassare e sbalordire non solo l’anima di chi li visita, ma anche la vista di questi. Lo stile architettonico del posto, seppur confondibile talvolta con quello provenzale francese, è facilmente riconoscibile grazie ad alcuni elementi ricorrenti. Larghe finestre, tende bianche, legno e lampadari di cristallo, sono solo alcuni tra le tante caratteristiche di design e di arredo.
Honorè de Balzac diceva “Ricchi si diventa, eleganti si nasce”. Ciò che Balzac affermava è del tutto vero e gli Hamptons ne sono la prova. Certo il luogo nella storia ha subito una grande trasformazione e un arricchimento rilevante. Tuttavia l’eleganza, o come dicono i francesi lo charme, c’è sempre stata. I colori, il mare, la brezza, sono questi a catturare l’anima dei visitatori. È stato cosi e lo sarà per molto tempo avvenire.